Cucina
STO IN FISSA
Sale e pepe di Sichuan über alles
Se fossi l’Imperatore del mondo, la vita sarebbe più facile. Tutti avrebbero capelli magnifici, vestiti strepitosi, giorni di sole, o di neve, quando lo desiderano. E cibo buonissimo in ogni momento.
Essendo imperatrice solo a casa mia, mi accontento del cibo. Ho sviluppato delle magie niente male. C’è chi le chiama fisse. Ve ne regalo una: sale e pepe di sichuan. Ovvero, come dare profondità e sapore a piatti scialbi.
Si fa così. Sale grosso e pepe di sichuan in parti uguali da tostare in un padellino. Spengo quando un magnifico profumo di arrosto invade la cucina. Metto nel mortaio e pesto.
Un esempio di piatto tristanzuolo, che diventa pazzesco grazie a sale e pepe di sichuan.
La base: vellutata di verza, cipollotti e patata dolce. Il sopra: striscioline di calamaro saltate a fuoco violento. Cinque minuti appena. Impiatto e aggiungo una bella presa di sale e pepe. Finito. Buono da perdere la testa. I calamari sapranno di griglia e di affumicato. Una profondità di gusto sorprendente.
Si conserva a lungo in contenitore ermetico. Esalta tutte le proteine di origine animale cucinate in modo semplice. Ma spacca anche tu patate bollite e fritte. Su tutti i fritti, a onor del vero.
P.S. Grazie Trattoria Cinese Jubin per l’ispirazione. Stare in fissa, mi fa del bene.
Photo Credits: Alessandro Capuzzi
Strepitoso? Quando la cornice diventa un quadro di sapore per magia vera
tu sei magica, Gigi! Rubo il suggerimento immediatamente (è un ossimoro?)
Gigi, non conoscevo questo pepe, lo proverò! Chissà se riesco a rifilare finalmente una vellutata al mio compagno, notoriamente restio?
io ADORO il sapore dell’affumicato.
love.
queste signore sono velluto
Appena preparato! Il profumo ha invaso addirittura il pianerottolo, yant’è che la vicina ha suonato per sapere cosa era questo profumo pazzesco. Non vedo l’ora di provarlo su carne e patate!
Strepitosa. Sei vita pura, sole e allegria.. …… Da frequentare a dosi esagerate
Ma… meraviglia da fare immediatamente ! graziee !!
Sei per caso parente del pifferaio magico di Hamelin ? Quando ti metti alla tastiera e scrivi le ricette, viene subito voglia di farle. Anzi, mangiarle, che è pure meglio. Per gli acquisti delle spezie e sali, dove consigli di andare a Milano?
grazie!