Pianerottolo
GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI

Ristorante Su Gologone

GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI, OVVERO I MIEI RISTORANTI PREFERITI IN CUI VI CONSIGLIO DI ANDARE CON OGNI MEZZO

Le Sorelle Passera sono da sempre team Sardegna e lo vogliono qui fortemente ribadire salutando uno per uno gli abitanti, le rocce, le onde e le bande di paese dell’isola intera.
Io l’ho girata in lungo in largo e anche attorno, la Sardegna, l’ho abitata tutte le estati che mi possa ricordare, è l’unico posto al mondo che riconoscerei anche se mi ci portassero bendata, solo annusando l’aria che sa di ricordi e elicriso, ma ogni volta, ad un certo punto mi incarto in qualche posto bellissimo e allora mando un messaggio al mio amico scrittore Flavio Soriga che è una specie di proloco universale per chiedergli: e adesso dove mangio? E una volta benedetta mi ha risposto SU GOLOGONE.

 

Si trova ad Oliena in provincia di Nuoro, dove si mangia benissimo anche solo bussando alla prima porta che trovate. Ma Su Gologone è un posto letteralmente incantato, fatto di viette, casette, tessuti, giardini, fiori, ceramiche, colori, sorprese, su infiniti piani e tutto affastellato insieme come succede nei sogni che non sai mai quanto tempo ci sei rimasto o se l’hai visitato davvero tutto. Anche il cibo è all’altezza, ma proprio vetta innevata della meraviglia: il pane fatto in casa che si gonfia nei forni, la pasta fresca modellata dalle donne come se fossero gioielli, i salumi che si sciolgono in bocca e il porcetto che è ancora più morbido e tutto ti fa fare mmmmm, le verdure freschissime degli orti ma anche certe palline di formaggio fritto.

E non so bene in che altro modo spiegarvelo, anche al mio fidanzato intendo, ma io vorrei sposarmi lì.

 

Foto: Marisa e sito web Su Gologone

Commenti

2 responses to “Ristorante Su Gologone

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Ti è piaciuto l'articolo ?

Ti potrebbero interessare...