Cucina
GENERI DI CONFORTO

Uova di quaglia cheap ‘n chic

A casa mia a Natale ci sono così tante tradizioni di famiglia che non si sa nemmeno più se siano vere o ce le siamo inventate di sana pianta nel corso del tempo o le abbiamo bellamente rubate ad altre famiglie. Non ho giustificazioni da fornire a riguardo, a parte quella per motivi famigliari come si diceva a scuola per saltare le interrogazioni e in effetti questa ricetta che da noi viene proposta tra i temibilissimi antipasti che non ti faranno mai arrivare lucido al tacchino è proprio del mio professore di lettere del liceo che ci portò in gita a Colmar per scoprire l’opera di Grünewald e io tornai ricordandomi solo: uova panna tartufo. Ma per la vita.

Le dosi risulteranno a caso, perché il quanto basta a Natale non basta mai.

ingredienti

uova di quaglia, 4 o 5 a testa

aglio, 1 spicchio

burro al tartufo (quanto potete tollerarne)

panna (quanta potete tollerarne)

prezzemolo (pochino)

tartufo se ne avete (nel qual caso sostituite il burro aromatizzato con burro normale)

Faccio rosolare uno spicchio d’aglio nel burro al tartufo, poi aggiungo la panna liquida, sale e pepe, e faccio addensare.
Tolta la padella dal fuoco, apro le uova e le aggiungo nella maniera più regolare possibile. Affonderanno, ma non preoccupiamoci: una volta rimesse sul fuoco la panna si addenserà con gli albumi e il tuorlo, che deve rimanere liquido, ritornerà a galla, non so per quale principio della fisica dal momento che ho fatto il classico.

Spolvero poi con un pochino di prezzemolo o una generosa quantità di tartufo, dipende da quanti soldi mi avanzano dopo aver comprato i regali di natale, e servo con dei crostoni di pane.

Photo Credits: Alessandro Capuzzi

Commenti

3 responses to “Uova di quaglia cheap ‘n chic

Comments are closed.

Ti è piaciuto l'articolo ?

Ti potrebbero interessare...