Cucina
GENERI DI CONFORTO
Pisarei y garbanzos
Le domeniche della mangiata fuori porta sono benedette dal Signore. Chi bazzica il piacentino lo sa bene: un piatto fumante di pisarei e fasò val bene una messa, ti riconcilia con le brutture della settimana passata, e di quella ancora a venire. Oggi voglio portare questo totem della gastronomia emiliana in viaggio con me, direzione Spagna: dagli Appennini alle Ramblas, in un solo boccone.
Cosa serve per quattro persone
Per i pisarei:
ingredienti
12 cucchiai di farina 00
8 cucchiai di pangrattato
2 bustine di zafferano
sale
acqua calda
Per il condimento:
ingredienti
15 o più gamberi sgusciati
500 grammi di ceci lessati
chorizo (salame alla paprika affumicata spagnolo)
cipolla
rosmarino
zucchero a velo
Tra gli impasti, a mio parere, il più facile. Mischio farina e pangrattato, aggiungo una presa di sale. Unisco acqua molto calda nella quale ho sciolto lo zafferano. Lavoro fino ad ottenere una bella palla gialla.
Dopo mezzora di riposo, la palla si fa mansueta, come tutti noi del resto. Formo dei salsicciotti tipo gnocchi di patate ma più piccoli.
Taglio tanti gnocchetti che schiaccio appena con il pollice.
Modalità Pongo. Se ci riesce mio figlio Nero, quattro anni di sconvolgente bellezza, può farlo chiunque.
Intanto ho avviato il condimento. Cipolla a rosolare con dadini di chorizo. Quindi i ceci ad insaporirsi tutti. Mentre i pisarei cuociono rapidi, pronti quando a galla, aggiungo all’intingolo i gamberi tagliati a tocchetti. Scolo i pisarei con una ramaiola e manteco tutto insieme a fuoco spento.
Pisarei Y Garbanzos, serviti. Perfetti per famiglie felici e unite. Con o senza gita fuoriporta.
Più è meglio: Volete svenire di bontà? Mettete in forno a bassa temperatura del rosmarino spolverato di zucchero a velo e sale. Come si fa per i pomodorini confit. Otterrete una sorta di rosmarino candito da aggiungere a piatto ultimato. Perfetto per abbracciare la nota affumicata e sapida del chorizo.
Photo Credits: Alessandro Capuzzi / Sette Secondi Circa
cavoli, buonerrimi!! domani li faccio. Nero è davvero di sconvolgente bellezza.
nero sei un bimbo fortunato e non sai quanto, ma ho idea che lo scoprirai intorno alla prima fidanzata,che non cucinerà mai come mamma tua,saranno guai o fortune? io ti auguro soloammore <3
Ogni vostra ricetta mi ariva prima all’olfatto, sento i profumi mentre leggo gli ingredienti, siete veramente speciali!! Ma Nero è veramente fantastico!!
ma che bello e gioioso leggervi….e che fame !!!!