Cucina
BELLA CIAO AKA I RACCONTI DELL'HANGOVER
Sacro Cuore
Niente, rieccomi qua in preda all’hangover e nemmeno una lacrima di alcol mi sfiorò nelle ultime settimane. Neanche un cioccolatino al liquore, per dire. Sarò caduta nella pentola da piccola come Obelix o forse saranno gli strascichi di questa brutta influenza. Com’è come non è, stamattina mi sono svegliata e bella ciao proprio: cervello in panne, ansietta e una fame che urla soccorso. Ho pensato così di rispolverare un mio grande classico delle mattine post bisboccia. Sacro Cuore è il nome di questo panino e, ne sono certa, già dal primo boccone saprà restituirmi alla vita in tutta la sua pienezza.
Cosa serve:
ingredienti
michetta
cuore di bue
salsa al rafano
cavolo viola
Per la gremolata:
ingredienti
salvia
prezzemolo
limone
aglio
Il cuore è una delle frattaglie che preferisco. Gusto e consistenza unici, costa niente e con dei piccoli accorgimenti, vedi il matrimonio con una michetta croccante, diventa un piatto a prova di scettico. Tipo che mio figlio Nero ne va pazzo e lo chiama ciccia salciccia. Un giorno per questo mi leverà il saluto ma ho spalle forti e ce la farò.
Andando al sodo: taglio a striscioline il cuore e lo faccio saltare in poco olio. Preparo la gremolata tritando uno spicchio di aglio, la scorza di mezzo limone, abbondante prezzemolo e un paio di foglie di salvia. Appena il cuore è pronto, pochi minuti, spengo e aggiungo la gremolata.
Taglio la michetta a metà e la imbottisco con il cuore tutto colante di gremolante bontà. The heart geently weeps.
Completo con cavolo tagliato sottilissimo e un cucchiaione di salsa al rafano bella piccante. Tutto qua, il mio profanissimo Sacro Cuore è pronto. Succulento e peccaminoso come piace a me.
More is more: per renderlo ancora più profano, impastellate una manciata di foglie di salvia, friggetele e aggiungetele ancora croccanti al panino.
Photo Credits: Alessandro Capuzzi / Sette Secondi Circa
peccataccio di gola però 😛
…vabbè, diventerò vegetariana la settimana prossima.
Mai avrei immaginato un cuore di bue godurioso… Anche xche’… Mai acquistato… Ma il solo leggere la ricetta fa venir voglia! Vai Gigi!