Cucina
GENERI DI CONFORTO

Polpettine paglia e fieno, saluti e baci dalle Langhe

Questa ricetta presuppone 5 minuti di realizzazione e un weekend nelle Langhe per fare la spesa. Ovvio che potete realizzarla anche con ingredienti che trovate a casa vostra, però converrete che così facendo sarà sicuramente più divertente e dopo aver ingerito agnolotti, tajarin e brasati innaffiati da litri di Barolo vi abbrancherà forte il desiderio di un piatto leggero.

Ed eccolo qua.

ingredienti

carne cruda tagliata al coltello

sale

limone

olio

pepe

sedano

parmigiano

Il mercato del sabato di Alba è un posto meraviglioso in cui comprare qualsiasi cosa, è il luna park degli amanti del cibo, una giostra colorata di profumi e sapori. C’è perfino un banchetto dedicato solo ed interamente alle acciughe. Compratele anche se non vi servono nello specifico per questa ricetta, vi serviranno poi. Gironzolate un po’, fermatevi in qualche pasticceria per un caffè e un cremino, scegliete tra i banchi sedano e formaggio, mangiate una fettina di salame con i grissini in un bar e poi andate dal macellaio Guido per comprare la carne, che vi metterà agilmente sottovuoto, e a quel punto sarete pronti per andare chessò a baciarvi in mezzo alle vigne.

Tornati a casa, iniziate semplicemente a condire la carne con olio sale e succo di limone.

Aggiustate di pepe e iniziate a comporre delle polpettine.

Con un attrezzo stranissimo che mi ha dato la Gigi si trasforma il sedano in delle specie di tagliatelle verdi per fare il fieno. Potete usare anche una grattugia a fori larghi.

Ora vi resta solo da trasformare in “tagliatelle” anche il formaggio.

Condite l’insalata e adagiatevi sopra le polpettine, avrete così una cartolina intitolata Saluti e baci dalle Langhe, firmato: Mari

Photo Credits: Alessandro Capuzzi / Sette Secondi Circa

Commenti

6 responses to “Polpettine paglia e fieno, saluti e baci dalle Langhe

Comments are closed.

Ti è piaciuto l'articolo ?

Ti potrebbero interessare...