Cucina
GENERI DI CONFORTO
Cotechino Twist
Io sono quella che quando vede sui menu la scritta “oggi bollito” sulla scia dell’entusiasmo fa la spaccata in aria dalla gioia, poi si ricompone e addenta il primo boccone pregustando già il pisolino a seguire. Da quando sono piccola la tavola dei bolliti mi fa pensare alla tavolozza di un pittore, con le sue mille salse per colorare la carne e la tazza di brodo per pulire diciamo i pennelli. Se però dovessi scegliere un solo taglio opterei per il cotechino, che quando posso compro ad Alba da Luiset.
A quel punto la ricetta è già fatta.
ingredienti
Cotechino
Patate
Latte
Burro
Sale
Scorza di limone
Faccio bollire il cotechino per un’ora e mezza a fuoco lentissimo.
A parte ho già preparato un semplice purè schiacciando le patate bollite con burro, sale e latte. Lo monto secondo una tecnica di mio nonno Tonci che ci tramandiamo da generazioni e che probabilmente è la stessa che usate anche voi: giro fortissimo con un cucchiaio di legno quasi provocandomi una distorsione del polso e contemporaneamente sbuffo. Alla fine aggiungo la scorza di limone, che è il vero twist del piatto.
Taglio il cotechino.
Dispongo le fette sul purè secondo l’estro del momento.
E per un po’ ritorno piccola.
Photo Credits: Alessandro Capuzzi
siete una meraviglia.
il giotto del cotechino
Fatto!! Con il cotechino del Luiset!! Veramente buono
Fatto anch’io qualche settimana fa, con cotechino assolutamente artigianale…e sai qual è la goduria? tagliuzzare il cotechino e ribaltarlo dentro il purè, per poi mangiare tutto insieme!! Fatto provare anche al figliolo piccolo, che mi ha detto ‘mamma, è troppo buono, da adesso lo mangerò così anch’io!’ 🙂 🙂