Cucina
GENERI DI CONFORTO

Brodo del buon inizio – The Walking Dead

Da brava, bevi tutto il brodo, è buonissimo fa resuscitare i morti. Ok, forse lo diceva solo mia madre che è un tipo a dir poco originale. Quando ero bambina questa frase evocava in me scenari apocalittici davvero spaventosi, e infatti il brodo mi faceva orrore. Ora che posso dirmi abbondantemente cresciuta il brodo è a tutti gli effetti uno dei mie piatti preferiti, una carezza che sa di mamma, calore e baci sulla fronte, me la regalo appena posso, anche a ferragosto. Certo, il primo dell’anno è la morte sua. Modalità rinascita ON.

Ecco cosa serve.

Per il brodo:

ingredienti

una gallina

carota, sedano, cipolla

chiodi di garofano

Polpettine di passatelli:

ingredienti

3 uova

150 grammi di pangrattato

150 grammi di parmigiano reggiano

buccia di limone e noca moscata a sfascio

Polpettine di tortellini:

ingredienti

2 etti trita di vitello

1 uovo

1 etto di lonza

50 grammi di mortadella

50 grammi di prosciutto crudo

una generosa manciata di parmigiano

noce moscata

La sera prima metto su il brodo in modo da avere tempo per sgrassarlo. Sapete come si fa. Io ho scelto la gallina perché il cappone lo preferisco arrosto. E poi la gallina spacca. Rivalutiamo tutti la gallina!

Impasto insieme gli ingredienti dei passatelli. Gli ingredienti del ripieno dei tortellini, invece, vanno tritati finemente in un robot. Formo due palle separate che metto a riposare per mezz’ora. Quindi preparo delle polpettine minuscole. Quelle di carne le rosolo in un filo d’olio. Le altre le lascio cuocere una decina di minuti in poco brodo a parte.

È quasi fatta. Sistemo le polpettine equamente nei piatti, e verso sopra un’abbondante mestolata di brodo bollente. Ecco a voi il mio Brodo del buon inizio The Walking Dead: semplice, goloso, rassicurante. Antidoto infallibile contro i mali del mondo, non ultimo l’Apocalisse Zombie.

Photo Credits: Alessandro Capuzzi

Commenti

8 responses to “Brodo del buon inizio – The Walking Dead

Comments are closed.

Ti è piaciuto l'articolo ?

Ti potrebbero interessare...