Cucina
GENERI DI CONFORTO
Bruschette per anime romantiche X-Mas Edition
Di tutti i Natali che festeggio con la mia adorata famiglia quello che mi piace di più è il Natale in pigiama, se possibile la sera della Vigilia, ma non siamo così fiscali. La tradizione vuole che noi quattro soli soletti – mamma, papà, piccolo Nero e Gatta Badu – si accenda il camino e mille candele tutto intorno. Subito dopo, per scaldare ulteriormente l’atmosfera, si mette su un film di Myazaki, a grande richiesta Il mio vicino Totoro (sempre lui), e si apparecchia sul tappeto in stile pic-nic. Niente forchette, come certe regine si mangia con le mani. Per Nero il suo tramezzino extra-lusso preferito, per la micia i croccantini, tanto vuole solo quelli. Per noi due invece, molto poco sexy in pigiama, occorre bilanciare con qualcosa di bello da vedere ma che al contempo sia pratico e buono davvero. Tipo le mie bruschette per anime romantiche ma tutte agghindate in versione natalizia.
ingredienti
pane bianco da bruschetta
lardo
marron glacé
rosmarino
violette o altri fiori eduli
pane ai semi
nduja
burrata
caco mela
rucola
pane di segale
datteri
mandorle
bacon
caprino
erba cipollina
melograno
Mille ingredienti, un’esplosione di colori e sapori, un solo piatto da condividere. Il massimo della sexiness, insomma. Nulla vieta però di prepararle in versione lillipuziana come perfette entreè per una cena più canonica.
Bene, iniziamo con la prima bruschetta. Tosto due fette di pane bianco e quando ben dorate e croccanti guarnisco con lardo, marron glacé spezzettati e fiori freschi. Perché le violette e i marron glacé, si sa, vivono di amore romantico dai secoli dei secoli.
Seconda bruschetta, anch’essa bella robusta: abbrustolisco il pane ai semi e lo guarnisco con burrata, nduja, dadini di caco e qualche filo di rucola selvatica verdissima per via della mia idiosincrasia per il colore arancio. Se non amate la nduja (rob de matt), sostituitela con del salame piccantino.
Terza e ultima bruschetta, la più composita delle tre: apro leggermente il dattero, inserisco una mandorla, avvolgo il tutto nel bacon e metto ad arrostire in forno a 180 gradi. Nel frattempo ho fatto tostare il pane che andrà spalmato di caprino condito con sale, olio e erba cipollina. Ci sistemo sopra il dattero tutto acchittato e cospargo di chicchi di melograno. Quanta bellezza.
Fatto, le Bruschette per anime romantiche X-Mas Edition sono pronte, Nero dorme beato davanti al camino con la sua gattina e noi ci stringiamo vicini vicini tipo il marron glacé e la violetta. Buon Natale romantico a tutti voi (astenersi cinici e perditempo).
Romanticismo, colore, amore e bontà sprizzano……..sei sempre molto generosa nelle tue ricette
Cosa farei senza di voi…ma un vostro libro è già uscito?
Semplicemente poesia !!! io faccio la versione bruschetta castagna lessa avvolta nel lardo il tutto in forno e alla fine un tocco di rosmarino …adorata da mio figlio !!
Se puoi postare altre ricette su apri-pasto/fantasioni/colore/gioia te ne sarei molto grata 🙂 vi amo