Salotto
GENERI DI CONFORTO
MARISA GOES MARTHA
Tartellette di riso croccanti con funghi, uovo di quaglia e dadini di salame cacciatore italiano
Dolce, morbido, di un bel color rubino a “pois bianchi”, niente spezie, una pizzico di pepe appena, il Salame Cacciatore Italiano è un tipino così equilibrato che dove lo metti brilla, eccezion fatta per i dolci, direbbe Monsieur Lapalisse. Quando sono stata invitata dagli amici del Consorzio Cacciatore Italiano a creare una ricetta per omaggiare questo prodotto di lunga e solida tradizione, sono rimasta piacevolmente stupita. Contrariamente a quanto immaginavo, i Salamini alla Cacciatora DOP sono salati il giusto, cosa che li rende davvero versatili in cucina. Non solo pane e salame, dunque, ma anche insalate, primi, secondi e antipasti, i miei preferiti. Come queste deliziose tartellette salate tempestate da una pioggia di coriandoli di Salame Cacciatore Italiano. Rifatele e, ne sono certa, mi ringrazierete a lungo.
ingredienti
300 grammi di risotto allo zafferano avanzato dal giorno prima
1 spicchio di aglio
250 grammi di funghi misti
Un ciuffetto di prezzemolo tritato
Due o tre noci di burro
Pangrattato
Sei uova di quaglia
Olio extravergine di oliva,sale, pepe
Salamino alla Cacciatora DOP
Per prima cosa ungo uno stampo da muffin antiaderente da sei con poco burro e spolvero appena di pangrattato. In ciascuno stampo posiziono un cucchiaio abbondante di risotto ben freddo da frigo e lo modello aiutandomi con un bicchierino, stile Art Attack. Quello che voglio ottenere è una forma che ricordi vagamente una tartelletta, o un grazioso cestino giallo. Metto in forno a 190 ° per 15/20 minuti circa, è pronto quando diventa croccante e dorato. Nel frattempo faccio saltare i funghi in padella con olio, uno spicchio di aglio, sale e pepe.
In un altro padellino friggo le uova di quaglia, una alla volta. Taglio a dadini piccini picciò il Salamino alla Cacciatora DOP e sono pronta ad impiattare.
Sistemo la tartelletta di riso allo zafferano sul piatto più bello e la riempio seguendo questo ordine: funghi, poco prezzemolo, qualche dadino di Salame Cacciatore Italiano, uovo di quaglia, altri dadini di Salame Cacciatore Italiano e ancora un poco di prezzemolo tritato. Mangio tiepido per dar tempo ai sapori di stringere amicizia eterna finché forchetta non li separi.
Chi volesse vedere la Gigi danzare tra le pentole, clicchi lesto proprio qua
Commenti