Cucina
GENERI DI CONFORTO

Messy-beccafico ai Risibisi

Dovessi mai indicare una sola parola di buon auspicio per questo anno denso di promesse, senza dubbio alcuno sceglierei la parola “leggerezza”. Leggerezza nel cuore e nello spirito e, perché no, anche nel corpo. Intendo volteggiare lieve sui prossimi dodici mesi modalità piuma, o farfallina, o fiocco di neve o spuma del mare. Insomma, ci siamo capiti. Ecco perché oggi inaugurerò le nuove ricette con un’insalata leggera, colorata ma al contempo buonissima. Messy-beccafico ai Risibisi è il suo nome e non chiamatela dieta altrimenti si offende.

ingredienti

Per le sarde a beccafico:

32 sarde aperte a libro pulite e dislicate

una confezione di Risibisi ai ceci Valledoro

uvetta

pompelmo rosa

prezzemolo

aneto

olio extravergine

cocco rapè

alloro

ingredienti

Per l'insalata:

un cetriolo

2 avocado

1 pompelmo rosa

rapanelli con foglie belle

un finocchio

olio extravergine

Inizio subito con una manovra di grande soddisfazione: metto i Risibisi ai ceci, il mio snack bio Valledoro preferito, su un tagliere e li frantumo con foga. Condisco quindi due terzi delle briciole con un trito di uvetta, prezzemolo e aneto, succo di pompelmo, olio e sale. Con questa farcia riempio le sarde e le arrotolo con la codina all’insù. Compongo poi gli spiedini seguendo un rigoroso ordine scientifico: foglia di alloro, pompelmo, sarda, foglia di alloro. E così via. Quattro sarde a spiedino in tutto. Una volta pronti li cospargo di cocco e un po’ delle briciole di Risibisi che avevo tenuto da parte.

Nel frattempo pelo a vivo il pompelmo, riduco a tocchetti l’avocado, taglio in quarti i rapanelli e a strisce il loro verde. Infine affetto il finocchio sottile come un’ostia. Combino l’insalata su un piatto prezioso, che poi sarebbe il vassoio di una mia prozia, e la condisco con olio, sale e pochissimo succo di pompelmo. A questo punto inforno a 190° i deliziosi spiedinetti per cinque minuti al massimo e li piazzo sull’insalata a mo’ di ciliegina sulla torta. Su tutto lascio cadere mille e mille coriandoli di cocco e Risibisi tostati. Quanta leggerezza! Sarà un anno gentile, adesso ne sono davvero certa.

Commenti