Cucina
GENERI DI CONFORTO

Blueberry Fields Forever

Sono la maggiore e certe cose mi toccano. Quando mia sorella era ancora conosciuta come la Marisina mi chiese di accompagnare mamma all’incontro con i professori del primo ginnasio. Sempre troppo vivace nostra madre, il mio compito era di bloccarne l’esuberanza fin dal primo sintomo. Inutile dire che la missione fallì miseramente. Non appena l’insegnante di matematica aprì bocca io caddi in un profondo stato letargico e mamma Marinella ne approfittò alla grande. Inutile cercare scuse: io e la matematica siamo nemici giurati. Mi basta intravedere dei numeri per perdere l’uso della ragione. L’unico valido motivo per avvicinarmici resta la preparazione dei dolci, la più scientifica delle arti culinarie. In quel frangente mi sforzo, mi concentro, mi applico e il più delle volte ho anche successo. È questo il caso di Bluberry Fields Forever.

Cosa serve per 10/12 cupcake:

ingredienti

100 grammi di burro

100 grammi di yogurt

2 uova

135 grammi di zucchero

180 grammi di farina

2 cucchiaini di lievito per dolci

½ cucchiaino di cardamomo in polvere

1 stecca di vaniglia

150 grammi di mirtilli

un pizzico di sale

Per il frosting:

ingredienti

150 grammi di formaggio cremoso ben freddo

75 grammi di burro a temperatura ambiente

110 grammi zucchero a velo

Un pizzico di sale

Buccia di limone

Mirtilli per decorare

Prima di iniziare a bisticciare con i numeri mi armo lesta di bilancia e peso gli ingredienti. Quindi metto a sciogliere il burro al quale aggiungo lo yogurt. In una seconda ciotola, batto le uova con lo zucchero, i semi di vaniglia e la polvere di cardamomo. Mischio i due composti e do una bella annusata. Sentiste che fragranza.

Ora suddivido per bene nei pirottini da cupcake e ingioiello ciascun tortino con degli squisiti mirtilli, plof. Daranno un sapore unico ma anche il motivo a pois che andavo cercando. Il perché lo capirete poi. *

Inforno a 180 gradi per una ventina di minuti e mi dedico al frosting: monto forsennatamente il burro con una frusta aggiungendo il formaggio e lo zucchero a velo un cicinin alla volta. Infine metto a riposare in frigo. Intanto i cupcake si sono freddati e reclamano la dovuta attenzione.

Ecco la giusta sequenza: frosting, pois di mirtilli, buccia di limone. Il tutto moltiplicato per dieci (ok, fino a qua ci arrivo). I nostri cupcake Blueberry Fields Forever sono infine pronti. Vestiti di tutto punto ma un po’ disordinati perché questa è la nostra idea di eleganza.

Questa ricetta è stata creata in esclusiva da Sorelle Passera per il lancio del profumo Manila Grace.

*Per costruire un ponte tra naso e palato abbiamo usato alcuni degli ingredienti che caratterizzano il bouquet della fragranza: vaniglia, limone e cardamomo. I pois di mirtilli sono un omaggio alle stampe totem del brand.

Photo credits: Alessandro Capuzzi / Sette Secondi Circa

Commenti

2 responses to “Blueberry Fields Forever

Leave a Reply

Your email address will not be published.