Cucina
GENERI DI CONFORTO
Croccante State of Mind
Le parole sono cose, diceva la scrittrice Maya Angelou, e io mi trovo molto d’accordo. Le parole sono vive e generano vita. Ne basta una, ben scelta, per dipingere una storia. Ad esempio, sentite come suona questa parola qua: CROCCANTE. Solo a pronunciarla mi appare davanti ogni ben di dio: verdure in tempura, fritto di paranza, pane fragrante con la crosticina giusta, mele succose che appena le mordi fanno cric e croc e tu fai hmmm e dici che buono, voglio morire. Oggi preparerò una ricetta che contiene tutte queste note, la mia personale sinfonia della croccantezza. Suonala ancora, Gigì.
ingredienti
pane tipo ciabatta
carciofi
capesante
uova
panko
patatine a fiammifero
rapanelli
maionese agli agrumi e cerfoglio
insalatina
lime
olio di semi per friggere
Inizio alla grande con rapanelli e carciofi. Affetto tutto non troppo sottile e condisco con sale, poco olio e uno zic di lime ma lo faccio solo un secondo prima di impiattare altrimenti si smollano e perdo la nota alta.
Insaporisco la maionese con succo e scorza di lime e un poco di cerfoglio secco. Prendo le capesante e le tuffo nell’uovo quindi nel panko che nel regno dei pangrattatati è tipo il King. Qualche dritta per conoscerlo meglio.
Friggo le capesante in olio bollente per non più di un minuto. Eccole qua, squisite, asciutte e croccanti, sembrano nuggets ma sai che lusso.
Ora è tempo di assemblaggio: ciabatta tagliata a libro, insalatina, carciofi, rapanelli, capesante.
Tocca ora all’ingrediente segreto e anche un filo perverso: patatine a fiammifero (sì, quelle dei sacchetti). Le uso come sale e poi danno ritmo. Sentite che crescendo.
Una colata generosa di maionese agli agrumi perché per accordare tutta questa croccantezza ci vuole la nota morbida. Et voilà, il panino più croccante dell’universo, altrimenti conosciuto come Croccante State Of Mind, è pronto. Spero vi piaccia perché l’ho suonato proprio per voi.
Photo credits: Alessandro Capuzzi / Sette Secondi Circa
vorrei che oggi fosse il giorno in cui ti cucinavo e ti mangiavo <3