Cucina
GENERI DI CONFORTO

Pasqua quando vuoi

Poi alla fine è successo che mi sono sposata e di conseguenza mi sono dimenticata del mondo e di alcune ricette che avevo fatto e mangiato, ma non scritto. Le foto, bellissime come al solito, svolazzavano per la stanza e mi fissavano per farmi sentire in colpa. E noi? Pareva dicessero. Cosa abbiamo fatto di male? È passata la vostra stagione, cari carciofi -pensavo io- ma ritornerà puntuale l’anno prossimo. Tutto tornerà, tranquilli, anche le mezze stagioni, gli scaldamuscoli e le spalline. Ma loro, quei carciofi, non ne volevano sapere, continuavano ad aprire le foglie a corolla arrabbiata e mi puntavano con le spine. Io ora quindi li pubblicherò, vi dirò,di questi tempi, di sostituirli con le sole cipolle affettate, loro ne piangeranno un po’, poi gli passerà, poi gli tornerà. Così è la vita.

ingredienti

carciofi, una dozzina

cipolla, una

uova, 3

ricotta, due

parmigiano, 4 cucchiai

sale

pepe

maggiorana

farina, 300 grammi

acqua tiepida, quanto basta

olio

Per prima cosa, così la smettono di lamentarsi, si tagliano i carciofi e la cipolla (o solo le cipolle) e si fanno cuocere in padella con olio sale e pepe

Si aggiunge alla verdura cotta il parmigiano, la ricotta e la maggiorana

Si rompono 3 uova e si mescola il composto

E poi arriva il momento magico della pasta. Potete usare due dischi di pasta sfoglia già pronta e stenderla sottilissima oppure, con maggiore soddisfazione e qualche impaccio, farla voi. Si mescolano tre etti di farina con un pizzico di sale, tre cucchiai d’olio e tanta acqua tiepida quanto basta per ottenere un impasto super elastico, che ogni volta risulta diverso, ma essendo appunto elastico non dovrebbe poi farvi problemi. Si stende una sfoglia sottilissima, con il mattarello e allargandola con le mani.

Si farcisce con l’impasto e poi la si copre con l’altra sfoglia arricciando i bordi per chiuderla.

Ed ecco qui, ed è subito festa

Photo Credits: Alessandro Capuzzi / Sette Secondi Circa

Commenti

One response to “Pasqua quando vuoi

Comments are closed.